Palheiros

potete trovarle a Costa Nova do Prado

Il nostro caro amico Andrè, originario di Aveiro,  ci ha fatto conoscere Costa Nova do Prado, che si trova a pochi chilometri da Aveiro e circa a 70 km da Porto. Il nome "Costa Nova" venne dato dai pescatori per distinguere questa zona da un'altra località nota come "Costa Velha" a Sao Jacinto. La seconda parte del nome "do Prado" fa riferimento al prato verdeggiante che esisteva un tempo. Questa località è situata sull'Oceano Atlantico ed era il luogo tipico di villeggiatura dei portoghesi; oggi presenta molti ristoranti di pesce e alcune  pasticcerie ma è soprattutto nota per praticare surf e windsurf. Rappresenta la tipica meta per le famiglie per godersi momenti di relax e gustare le famose tripas.

I turisti raggiungo questa località per vedere e fotografare le tipiche casette a strisce verticali oppure orizzontali color pastello chiamate palheiros.

Il termine "palheiros " significa "pagliai" perché fino a un paio di secoli fa venivano costruite dai pescatori con paglia e canne per essere utilizzate come magazzino per le reti e il materiale per la pesca. In seguito, negli anni 60' il paese si trasformò in meta balneare e i palheiros vennero convertiti in case di villeggiatura.

 

Scrivi commento

Commenti: 0