A minha prima Francesinha

ovvero come ingrassare di 5kg in una settimana

Chi mi conosce lo sa: sono una buona forchetta..e di certo non potevo non testare uno dei piatti tipici di Porto.

Ammetto che la prima volta è stato abbastanza "traumatico": questo super panino mi è rimasto sullo stomaco per tutto il giorno ma naturalmente poi sono diventata un'esperta essendo un'amante del cibo.

Il nome Francesinha significa letteralmente "la piccola francese" anche se in realtà di francese non ha nulla. Si pensa che l'invenzione di questo panino si debba a un emigrato portoghese che, rientrato a Porto dopo un periodo in Francia, ha inventato la ricetta. Fondamentalmente si tratta di un panino costituito da più fette di pane ripiene di diversi tipi di carne come salame, una fettina di vitella, salsiccia e chouriço. A ciò si aggiunge il formaggio fuso e la salsa alla birra, che spesso è possibile trovare anche in versione piccante. Inoltre potrete richiedere la versione con uovo e patatine fritte!!! 

FATE ATTENZIONE A NON MANGIARNE MOLTE: le calorie delle francesinha variano dalle 1300 alle 1500. Considerando che in genere per una persona il fabbisogno energetico è in media 1700 kcal .....tutto il resto si trasforma in ciccia!

 




Scrivi commento

Commenti: 0