DURIAN DURIAN

ma che cos'è questa puzzina qua?

Sapevo della sua esistenza, ma ho potuto finalmente vederlo e assaggiarlo in Thailandia.

Ecco a voi uno dei frutti più puzzolenti al mondo : il DURIAN.

Amato da alcuni e odiato da altri si tratta di un alimento con odore particolarmente pungente a causa del quale in molti paesi è vietato consumarlo nei luoghi pubblici.

Alcune popolazioni ne vanno ghiotte e viene quindi considerato il "re dei frutti"...io personalmente posso vivere senza!

L'odore è forte e penetrante e ricorda quello di una fogna a cielo aperto mentre se avrete il coraggio, nonostante la puzza, di assaggiarlo, il sapore è decisamente migliore.

Il durian, il cui nome deriva dal malese, nello specifico dal termine duri (spina) e il suffisso an traducibile come "frutto spinoso", è noto anche come dorione, è originario del sud est asiatico e viene prodotto da alberi del genere Durio appartenenti alla famiglia delle Malvaceae. La sua polpa può essere consumata direttamente ma spesso è usato per fare bibite, gelati e yogurt. Questo frutto è noto come "superalimento" per le sue molteplici proprietà quali per esempio: azione antiossidante,  riduzione del colesterolo, regolatore del sonno e dell'attività nervosa.

Studi recenti hanno inoltre dimostrato che possiede proprietà  preventive nei confronti di diverse tipologie di tumore.

Quindi ...trovate il coraggio per assaggiarlo!!!

Scrivi commento

Commenti: 0