Japan Rail Pass : la soluzione per muoversi in Giappone

treni confortevoli e relax

Molti mi chiedono come mi sono organizzata per gli spostamenti in Giappone, niente di più semplice: il buon vecchio treno.

Tenete conto che i giapponesi sono anni luce davanti a noi per quanto riguarda l'organizzazione ma soprattutto...i treni!

Non dovrete stressarvi con siti internet di prenotazioni che si bloccano, carrozze fuori uso, ritardi, sporcizia, code chilometriche, obliteratrici che non obliterano e controllori maleducati.

Quello che dovrete fare, è mettervi comodamente seduti sul divano e acquistare un abbonamento del treno che vi arriverà direttamente a casa.

Io ho acquistato il mio abbonamento su questo sito internet e mi sono trovata davvero bene:

https://www.japan-rail-pass.it/

 

Ci sono abbonamenti per le varie esigenze, suddivisi in base alla regione che volete visitare o in base alla durata del vostro soggiorno in Giappone (7-14-21 giorni).

Tenete conto che, tale abbonamento, è ACQUISTABILE ESCLUSIVAMENTE DALL'ITALIA TRAMITE AGENZIE ACCREDITATE. 

Il Japan rail pass è il modo più conveniente per visitare il paese con il treno, è proprio pensato per i turisti che si recano in Giappone come "visitatori temporanei" ovvero tutte quelle persone prive di visto, in quanto restano in Giappone per un periodo inferiore ai 90 giorni.

Da tenere conto che, il foglio che vi arriverà a casa, non è l'abbonamento ma un pass che dovrà essere consegnato, allegato al passaporto, in uno degli uffici di cambio (exchange office) presenti in molto zone (es aeroporto, stazioni).

Questo pass dev'essere trasformato in abbonamento entro 3 mesi dalla sua emissione.

I prezzi sembrano alti ma vi posso assicurare che, usato correttamente, vi farà risparmiare tempo e denaro.(ha senso comprarlo se visiterete più città).

 

Con questo pass si possono usare:

-quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese JAPAN RAILWAYS compresi quelli ad alta velocità (SHINKASEN)

-le linee ferroviarie urbane

-bus della JR

-e la Tokyo Monorail.

 

Per viaggi brevi potrete salire tranquillamente sui treni senza aver prenotato il posto, la prenotazione dei posti con Japan rail pass è gratuita ed è consigliata per distanze più lunghe es_ Tokyo-Kyoto; basterà quindi recarsi ad una biglietteria e fare la prenotazione dei posti, facendo vedere il vostro abbonamento.

 

Sono convinta che l'efficienza di questo servizio vi lascerà senza parole.

Quello che è certo, è che quando ritornerete a casa, avrete ancora più astio nei confronti della nostra cara Trenitalia!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0